Il segno zodiacale del Cancro

Il segno zodiacale del Cancro

     Oggi, alle 14.58 (ora locale), il Sole è entrato nel segno zodiacale del Cancro. E’ il momento dell’anno nel quale il Sole splende più a lungo nella giornata, il Solstizio d’Estate. Il segno del Cancro è governato dalla Luna, la sua polarità è femminile (ricettività), la modalità è cardinale (dà inizio ad una nuova stagione, l’estate) e l’elemento è l’acqua (le emozioni).

     E’ un segno che in genere conferisce a chi vi ha dei forti valori (Sole, Luna, Ascendente, stellium) una personalità seduttiva, artistica, spesso romantica e idealista, di grande sensibilità, ma al tempo stesso con una grande tenacia e forza (non fate l’errore di confondere la sua gentilezza per debolezza…). Non è raro che si possa facilmente adombrare, perché la sua grande sensibilità lo porta a percepire le più piccole sfumature.

     Pur essendo governato dalla Luna, non è affatto “lunatico”, tranne che altri aspetti lo indichino. L’importanza della famiglia è centrale nella sua vita e ciò può portarlo, a volte, a mettere in secondo piano le sue esigenze personali.

     Fra i Cancro più famosi ricordiamo Giacomo Leopardi, Giuseppe Garibaldi, Luigi Pirandello, Marcel Proust, Giorgio de Chirico, Pablo Neruda, Lady Diana. La concentrazione di diversi pianeti nell’opposto segno del Capricorno, che è durata diversi anni, ha visto i nativi del Cancro affrontare diverse sfide, di varia natura, dalle quali è probabile che siano usciti rafforzati e con progetti di vita più definiti. Attualmente è rimasto un solo pianeta nel segno opposto, Plutone,  che nel gennaio 2024 passerà definitivamente in Acquario. Naturalmente si tratta di una valutazione molto generale, essendo ciascun individuo unico, anche sotto l’aspetto astrologico.

     Tanti auguri a tutti gli amici che hanno il Sole nel segno del Cancro!

Pippo Palazzolo

21 giugno 2023

L’illustrazione rappresenta la costellazione zodiacale del Cancro, opera dell’astronomo inglese John Bevis (1695-1771)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.