- Questo evento è passato.
Le dignità planetarie: conversazione astrologica con Pina Pittari e Pippo Palazzolo
24 Novembre 2018 @ 17:30 - 19:30
Free
Presso la sede della Delegazione di Ragusa del Centro Italiano di Astrologia, Sabato, 24 novembre p.v. si terrà la quarta Conversazione astrologica con Pina Pittari e Pippo Palazzolo, che verterà sulle “dignità” planetarie, uno degli argomenti centrali della disciplina astrologica.
Il Sole, la Luna e i pianeti, nel loro incessante procedere lungo il cerchio zodiacale attraversano i dodici segni, con una durata che varia, per ciascun segno, dalle circa 56 ore della Luna ai 21 anni (in media) di Plutone. Il simbolismo della presenza di un pianeta in un segno è molto ricco e pieno di sfumature. Infatti, dobbiamo pensare al reciproco scambio fra il principio del pianeta e le qualità del segno in cui transita (polarità, elemento, modalità). Per riassumere le caratteristiche di un pianeta in “transito” in un segno, la tradizione ha utilizzato uno schema di “dignità”, secondo il quale, in base alla maggiore o minore affinità fra di essi, veniva attribuita al pianeta in un certo segno uno “status”: domicilio, esilio, esaltazione, caduta, peregrino, triplicità (o trigonocrazia). Nel passato, i significati delle dignità planetarie erano, al pari degli “aspetti”, schematicamente divisi in positivi (domicilio, triplicità), negativi (esilio, caduta) e neutri (peregrino), mentre l’”esaltazione” era piuttosto ambivalente. Oggi l’interpretazione delle dignità è più elastica e tende soprattutto a comprendere le diverse tonalità simboliche che un pianeta assume in ciascun segno zodiacale.
Nel corso dell’incontro, verranno presentati due schemi di dignità, quello classico di Claudio Tolomeo e quello, più recente, di Lisa Morpurgo. Il dibattito consentirà di approfondire il tema, ancora ampiamente discusso in ambito astrologico.
La partecipazione agli incontri è gratuita e libera.